Rilevazione incendio
Installazione di dispositivi antincendio a Trento
Lo scopo di un sistema di rivelazione automatica degli incendi, è quello di segnalare il più velocemente possibile lo svilupparsi di un incendio, perché minore è il tempo di rilevazione incendio più rapido sarà il tempo d’intervento per lo spegnimento e minore sarà l’entità del danno. Gli impianti che noi offriamo si attengono alle norme di legge che regolamenta l’installazione di questi sistemi, ovvero la UNI 11224 e le apparecchiature utilizzate in questa tipologia di impianti sono certificate secondo le norme europee EN 54. Nella realizzazione dell’impianto antincendio, particolare attenzione viene posta oltre che ai beni, alle persone, consentendo loro di potersi rapidamente allontanare indicando la via di fuga, attraverso una serie di pannelli ottico/acustici. La centrale di elaborazione degli allarmi antincendio è collocata in ambiente protetto ed in prossimità al dispositivo di trasmissione remota degli allarmi, per consentire un rapido intervento in caso di sinistro. I dispositivi in grado si rivelare la presenza di fumo e/o fuoco si possono suddividere in quelli manuali e quelli automatici. Nella prima categoria s’includono tutte quelle misure dove una o più persone (ad esempio un civile, ma generalmente specifico personale come i vigili del fuoco) sono chiamate ad intervenire per limitare nello spazio, ma anche nel tempo, la propagazione di un incendio. Nella seconda categoria invece si inseriscono tutti i dispositivi (digitali e analogici) che mediante appropriata sensoristica permettono un’anticipata rilevazione seguita da una tempestiva rivelazione di un principio d’incendio.
Manutenzione di impianti di rilevazione incendio
Oltre all’aspetto che riguarda la tutela dei beni, i tecnici specializzati Eursicur saranno in grado di mettere a punto percorsi, vie di fuga e pannelli segnaletici utili ad abbandonare l’ambiente a rischio in caso di pericolo.
Il rispetto delle normative vigenti, di primaria importanza nell’installazione di impianti di rilevazione incendio è fondamentale anche in questo ambito: tutti gli operatori seguono le direttive previste nella UNI 11224 e le apparecchiature antincendio utilizzate sono certificate secondo le norme europee EN 54.
Sistemi di allarme e sensori antifumo
Sorvegliare un luogo in modo efficace significa avvalersi di strumenti utili per il monitoraggio visivo gestibile anche da remoto come nel caso dell’installazione di impianti TV a circuito chiuso, ma anche di valutare la natura di altri potenziali pericoli. Nel caso di sinistri e incendi di natura colposa o dolosa, gli impianti antincendio dotati di sensori e i rilevatori di fumo o fuoco sono sicuramente fondamentali per garantire la sicurezza di tutti coloro che vivono all’interno di un ambiente: è possibile scegliere sensori manuali e automatici, che percepiscono la presenza di fumo permettendo di intervenire prima che l’incendio si propaghi con conseguenze gravi.
Per scoprire maggiori dettagli su ogni articolo e per richiedere un preventivo su misura, contattate lo staff in sede.